“Libertà e Leadership”, “Consapevolezza digitale”

La proposta formativa presentata è un Service avanzato dal Rotary Club Cecina – Rosignano, Distretto 2071 Italia, per quanto riguarda la promozione del benessere e della consapevolezza soprattutto delle giovani generazioni.

Da più parti si registra un malcontento della società rispetto ai valori educativi che vengono impartiti dalle nuove generazioni di genitori ai loro figli. Questi ultimi, tuttavia, non sempre rispondono in maniera positiva a tali insegnamenti e quindi sembra lecito chiedersi se il modo con cui educhiamo i ragazzi sia giusto o meno.

Il compito richiesto ai genitori si fa sempre più arduo e difficile da svolgere, soprattutto se tale ruolo non è supportato dalla società civile, dalle istituzioni (quali la scuola) da servizi di sostegno alla famiglia.
Ma di quali modelli educativi stiamo parlando? E questi modelli educativi dove si celano? Che cosa interessa alle giovani generazioni? In che cosa s’identificano i giovani? Chi e che cosa scelgono di seguire i ragazzi?
Alla luce di queste brevi considerazioni, la proposta formativa ha come scopo quello di rivolgersi direttamente a loro, i millennials, e a tutti coloro che sono interessati a questo argomento, con l’obiettivo di instaurare un dialogo costruttivo in uno spazio e in un tempo specifici che diventino occasione di confronto e di discussione.

Dal 12 al 26 ottobre 2018

Incontri formativi
professionisti coinvolti
media di partecipanti
12 ottobre 2018
La Leadership: assertività e potere

19 ottobre 2018
Laboratorio di consapevolezza digitale

d.ssa NADIA SPITILLI

26 ottobre 2018
La Leadership: il viaggio dell’eroe

12 ottobre 2018
La Leadership: assertività e potere
dott. GIACOMO BRUCCIANI

Chi sono? Chi voglio essere? Cosa provo? Come comunico con gli altri? Queste sono alcune domande alla base della consapevolezza e dell’alfabetizzazione emotiva. Consapevolezza delle proprie modalità di esistenza e dei tratti emozionali che contraddistinguono ognuno di noi: riconoscere, cioè, a livello mentale ed emotivo i propri e gli altrui pensieri, le proprie e le altrui aspirazioni nell’ottica di un processo di accrescimento migliorativo.

Questa fase ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici per avviare una riflessione su se stessi e sui rapporti che ognuno di noi vive quotidianamente con gli altri. I temi che verranno trattati sono gli scambi comunicativi, la gestione dello stress e l’assertività.

19 ottobre 2018
Laboratorio di consapevolezza digitale

d.ssa NADIA SPITILLI

Gli strumenti digitali permeano sempre di più la nostra vita e sono in parte diventati indispensabili: l’email, il web, i motori di ricerca, i social network, il cloud, l’e-commerce, le app. A tutto questo si accede tramite internet, la rete.

Un nuovo smartphone, la fibra per la connessione internet e i dispositivi tecnologici di ultimo grido non sono sufficienti per sviluppare le competenze digitali, le sole in grado di produrre davvero innovazione e quindi un cambiamento ed un beneficio reale.

La conoscenza e la consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali sono invece la chiave per una vera trasformazione.

Partendo da questo presupposto, l’incontro ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti fondamentali relativi alle tecnologie in uso, con particolare riferimento al web e ai social network.

Conoscere come funzionano, scoprire qualche semplice accorgimento per il controllo della privacy, apprezzare le differenze fra i vari prodotti, scoprire le abitudini delle nuove generazioni, è un punto di partenza per muoversi nel digitale in modo consapevole ed appropriato.

Dietro alla semplicità di un motore di ricerca o di un sistema di messaggeria istantanea (chat) ci sono centinaia di persone, di ingegneri ed esperti di sistemi informativi che hanno progettato e realizzato l’infrastruttura informatica estremamente complessa che ne è alla base. Com’è che questi strumenti ci appaiono così semplici? Perché diamo per scontato che debbano essere gratuiti e disponibili per tutti?

L’intento del laboratorio è, da un lato stimolare la riflessione sugli aspetti positivi introdotti dalla tecnologia, dall’altra osservare insieme come i dati che implicitamente mettiamo a disposizione, siano la vera controparte per l’utilizzo di tali servizi.

Dal punto di vista pratico, saranno date alcune indicazioni su come controllare meglio la propria presenza su web e social, e alcune semplici ma indispensabili nozioni per muoversi con maggiore sicurezza e consapevolezza nel mondo digitale.

26 ottobre 2018
La Leadership: il viaggio dell’eroe

dott. GIACOMO BRUCCIANI

Veloce, incerto, mutevole. Tre aggettivi che rappresentano la quotidianità che viviamo. Tre aggettivi che denotano una modalità di vivere che rischia di essere svincolata da valori certi e strutturanti. Da questa constatazione nasce l’esigenza di supportare le persone, e i giovani in particolare, affinché esprimano il meglio di sé utilizzando le risorse e le competenze che già possiedono.

È pertanto importante lavorare sia sui modelli di leadership sia sulle modalità singole proprie di ciascuno, riconoscendone i tratti disfunzionali e i margini di potenziamento costruttivo.

Questa fase affronterà i seguenti argomenti:

• prevedere le conseguenze delle azioni proprie e altrui;
• orientare il proprio comportamento;
• sviluppare la capacità di creare relazioni di fiducia;
• pensare e agire in modo riflessivo e credibile;
• leggere gli scenari e organizzare le azioni in modo efficace.